Matteo Baldoni

Dal 2006 Matteo Baldoni è professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino. Ha ottenuto il titolo di Dottorato in Informatica nel 1998 all’Università di Torino. Dal 1998 al 1999 è stato ricercatore a tempo determinato con un finanziamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) prima presso il  Laboratoire d’Informatique de Marseille (LIM) e poi presso il Dipartimento di Informatica di Torino. Nel 2017 ha ottenuto l’abilitazione Prima Fascia 01/B1 – INFORMATICA.

Matteo Baldoni è co-autore di oltre 120 articoli nell’area dell’Intelligenza Artificiale, in particolare nel campo della Logica Computazionale, del Web Semantico, dei Sistemi Multi Agenti e dei Processi Aziendali.

Matteo Baldoni è stato co-chair di molti eventi nel campo dell’Intelligenza Artificiale, tra questi la conferenza internazionale “Principles and Practice of Multi-Agent Systems” (PRIMA 2016 e PRIMA 2019), la conferenza internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA 2013), l’evento “Multi-Agent Logics, Languages, and Organisations Federated Workshops” (MALLOW’009), il workshop internazionale “Declarative Agent Language and Technologies” (da DALT 2005 a DALT 2009), il workshop internazionale “Engineering Multi-Agent Systems” (EMAS 2015 e EMAS 2016).

E’ stato il responsabile del gruppo di lavoro “Sistemi ad Agenti e Multiagente” dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale dal 2006 al 2010. E’ membro dei direttivi delll’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, della serie di conferenze PRIMA, e della serie di workshop EMAS e NorMAS.