Federico Chesani

Federico Chesani è ricercatore presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna, Scuola di Ingegneria. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Informatica nel 2002, e nel 2007 ha poi conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, presso l’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Specification, Execution and Verification of Interaction Protocols”.
La sua attività di ricerca riguarda l’uso di approcci dichiarativi, ed in particolare della logica computazionale, per la specifica, la verifica e lo studio dei protocolli di interazione nell’ambito di sistemi distribuiti, di sistemi Multi-Agente, e di sistemi esperti in campo medico. Recentemente, si è occupato di sistemi per il supporto alle decisioni sia in ambito del “policy making”, sia in ambito “health”. Collabora (o ha collaborato) attivamente nei progetti ePolicy (EU FP7), FARSEEING (EU FP7), e PreventIT (EU H2020).
I risultati ottenuti da Federico Chesani nell’ambito della sua attività di ricerca sono stati pubblicati come articoli scientifici presso prestigiose riviste internazionali, nonchè nell’ambito di conferenze e workshops, per un totale di oltre 100 pubblicazioni.
Svolge attività didattica a livello accademico nell’ambito del corso di Fondamenti di Informatica e collabora nel corso di Fondamenti di Intelligenza Artificiale.