AIxAS – Artificial Intelligence for an Ageing Society
Coordinatori
-
Stefania Bandini
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Coordinator
-
Luigia Carlucci Aiello
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Coordinator
-
Gabriella Cortellessa
ISTC-CNR
Coordinator
Ambito e Obiettivi
Il Gruppo di Lavoro Artificial Intelligence for an Ageing Society (AIxAS) nasce nel 2010 come riferimento multidisciplinare sul tema attualissimo dell'invecchiamento della popolazione e le sue ripercussioni sociali, economiche e tecnologiche. Il Gruppo si propone di essere un punto di riferimento per il dialogo e l'interscambio scientifico e culturale riguardante l'impatto che l'Intelligenza Artificiale può offrire nello scenario di un'Ageing Society. Le attività del Gruppo si articolano in incontri, eventi scientifici e di divulgazione verso il largo pubblico al fine di sviluppare scenari futuri in un assetto demografico ormai consolidato.
L'aumento dell'aspettativa di vita è una conquista della società moderna nei Paesi dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) (e recentemente anche nei Paesi in via di sviluppo), grazie ai progressi in materia di salute, luoghi di vita, qualità dell'alimentazione e tecnologici. La conseguenza aggregata del prolungamento della durata della vita è la crescita di una società che invecchia, è testimoniata da numerosi studi demografici e lo studio delle conseguenze dell'invecchiamento della popolazione sul futuro della vita sociale è oggetto di allarme da parte di grandi istituzioni mondiali (ONU, UE), che attuano programmi di sviluppo sociale e tecnologico tenendo conto dell'impatto dell'invecchiamento sul futuro del mondo.
In questo quadro, temi come “prolungare la vita indipendente”, “invecchiare bene” o “inclusione sociale” stanno diventando sempre più rilevanti. Diverse iniziative in tutto il mondo si sono occupate di questi aspetti, concentrandosi sul problema dello sviluppo di una nuova generazione di tecnologie innovative per affrontare una società che invecchia e le sue crescenti esigenze.
In questo scenario, i metodi e le tecniche di Intelligenza Artificiale (IA) hanno e avranno un ruolo sempre più importante, grazie ai risultati della disciplina e alla sua vocazione multidisciplinare, in grado di fornire soluzioni innovative e di sicuro impatto.
Sono molteplici gli scenari scientifici e applicativi dove l'IA può portare i suoi benefici: dalla robotica, alle tecnologie assistive, dagli studi avanzati per fronteggiare il declino cognitivo fino all'impegno di sistemi di monitoraggio per supportare un invecchiamento attivo, ma l'elenco non è esaustivo.
Scopo di questo Gruppo di Lavoro è proprio quello di accogliere e presentare i contributi dell'IA in questo variegato universo di problematiche e di favorire il dialogo tra i vari attori disciplinari che in questo campo si muovono.
Iniziative ed Eventi
Il Gruppo AIxAS promuove iniziative accademiche e di divulgazione scientifica a vari livelli d'interlocuzione. In particolare, organizza il suo Workshop nell'ambito delle Conferenze organizzate dall'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale.
- 2020 – Online, Italia (AIxIA ’20)
- 2019 – Rende, Italia (AIxIA ’19)
- 2018 – Trento, Italia (AIxIA ’18)
- 2017 – Bari, Italia (AIxIA ‘17)
- 2016 – Genova, Italia (AIxIA ’16)
- 2014 – Pisa, Italia (AIxIA’14)
- 2013 – Turin, Italia (AIxIA’13)
- 2011 – Palermo, Italia (AIxIA’11)
- 2010 – Brescia, Italia (AIxIA’10)