AIxAS – Artificial Intelligence for an Ageing Society
Coordinatori
-
Stefania Bandini
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Coordinator
-
Luigia Carlucci Aiello
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Coordinator
-
Gabriella Cortellessa
ISTC-CNR
Coordinator
Ambito e Obiettivi
Il Gruppo AIxAS è un gruppo di lavoro dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. Le attività del gruppo si focalizzano necessità di progettare infrastrutture e servizi tecnologicamente avanzati, in grado di sostenere l’invecchiamento attivo della popolazione longeva in contesti urbani.
Il declino del tasso di mortalità e del tasso di fertilità sono le principali cause del progressivo invecchiamento demografico della popolazione (Ageing Society), un fenomeno globale che vede come protagonisti l’Europa ed in particolare l’Italia. Recenti proiezioni demografiche fornite nel 2013 dalle Nazioni Unite mostrano come le persone con un’età maggiore di 65 anni di vita rappresenteranno il 23% della popolazione globale entro il 2025, e il 32% entro il 2050.
L’invecchiamento progressivo della popolazione è accompagnato da un altro fenomeno globale: l’urbanizzazione (OCSE, 2015). Entro il 2025 il 59% della popolazione mondiale vivrà in città e in grandi agglomerati urbani. In questo contesto, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto nel 2007 il concetto di Age-friendly Cities, per definire una serie di linee guida per la valutazione e la progettazione degli ambienti urbani a misura di anziano. Questa iniziativa ha come scopo la promozione dell’invecchiamento attivo della popolazione attraverso soluzioni che supportino l’accessibilità ai servizi, l’attività fisica, la qualità architettonica deli edifici e degli spazi pubblici, l’inclusione sociale e la partecipazione dell’anziano alle attività sociali.
La progettazione di soluzioni innovative in grado di far fronte all’invecchiamento demografico della popolazione richiede l’integrazione di competenze provenienti da diverse discipline (ad es. demografia, psicologia, sociologia, economia, statistica, ingegneria, ICT, biotecnologia, medicina). Pertanto, è necessario che le istituzioni pubbliche e la ricerca scientifica siano in grado di individuare competenze interdisciplinari per la progettazione di tecnologie eticamente sostenibili a supporto dell’invecchiamento attivo della popolazione anziana in contesti urbani, promuovendone la salute, il comfort, la mobilità e l’autonomia.
Il gruppo di lavoro AIxAS ha come scopo il coinvolgimento di tutti gli attori interessati al tema dell’Ageing Society da un punto di vista scientifico, sociale e culturale, al fine di contribuire alla progettazione di soluzioni innovative basate sull'Intelligenza Artificiale e finalizzate alla promozione della salute e dell'inclusione degli anziani nella vita sociale.
Il gruppo AIxAS è caratterizzato da un approccio metodologico fortemente interdisciplinare, integrando strumenti avanzati per la ricerca sociale con approcci per lo sviluppo di tecnologie innovative. Il contributo di ricerca sviluppato all'interno del gruppo di lavoro AIxAS fornirà conoscenze, dati ed esperienze utili alle istituzioni pubbliche e ai decisori coinvolti nella progettazione di soluzioni tecnologiche e servizi innovativi utili a sostenere l'invecchiamento attivo degli anziani in contesti urbani.
Temi di interesse:
- Ambient Assisted Living
- Domotica
- E-learning
- Mobilità Inclusiva e Smart Cities
- Sistemi Adattivi per il Monitoraggio
- Intelligent Flexible Architectures
- Medicina Informatica
- Questioni Metodologiche
Iniziative ed Eventi
Il gruppo AIxAS organizza annualmente il Workshop Italiano “Artificial intelligence for Ambient Assisted Living” (AI*AAL.it) nell’ambito della conferenza dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
- 2020 – Online, Italia (AIxIA ’20)
- 2019 – Rende, Italia (AIxIA ’19)
- 2018 – Trento, Italia (AIxIA ’18)
- 2017 – Bari, Italia (AIxIA ‘17)
- 2016 – Genova, Italia (AIxIA ’16)
- 2014 – Pisa, Italia (AIxIA’14)
- 2013 – Turin, Italia (AIxIA’13)
- 2011 – Palermo, Italia (AIxIA’11)
- 2010 – Brescia, Italia (AIxIA’10)
Membri e Affiliati
- Silvana Badaloni, Università degli Studi di Padova (Padova)
- Massimo Bertoncini, Engineering SPA (Roma)
- Roberto Bisiani, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Milano)
- Stefano Cagnoni, Università degli Studi di Parma (Parma)
- Amedeo Cesta, ISTC-CNR (Roma)
- Alfonso Gerevini, Università degli Studi di Brescia (Brescia)
- Attilio Giordana, Università degli Studi del Piemonte Orientale (Alessandria)
- Evelina Lamma, Università degli Studi di Ferrara (Ferrara)
- Sara Manzoni, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Milano)
- Paola Mello, Università degli Studi di Bologna (Bologna)
- Monica Mordonini, Università degli Studi di Parma (Parma)
- Maria Teresa Pazienza, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Roma)
- Stefano Pinardi, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Milano)
- Piero Poccianti, Gruppo MPS - Monte dei Paschi di Siena (Siena)
- Alessandro Saetti, Università degli Studi di Brescia (Brescia)
- Fabio Sartori, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Milano)
- Raimondo Schettini, Università degli Studi di Milano-Bicocca (Milano)