Conferito il titolo di Socio Onorario a Oliviero Stock
L’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale ha conferito il titolo di Socio Onorario a Oliviero Stock, già direttore dell’Istituto per la Ricerca Scientifica e tecnologica di Trento, e fellow di prestigiose associazioni internazionali di intelligenza artificiale quali EurAI (European Association for Artificial Intelligence), AAAI (Association for the Advancement of AI) e DFKI, l’istituto di ricerca tedesco di Intelligenza Artificiale.
Uomo di grande cultura e passione, Oliviero Stock è stato tra i pionieri dell’Intelligenza Artificiale, distinguendosi per una visione scientifica tesa ad affrontare sfide complesse che siano in grado di apportare benefici concreti alla società e alle persone, piuttosto che a inseguire mode o facili risultati del momento. Oliviero Stock è stato, infatti, autore di ricerche fondazionali nel campo della linguistica computazionale, ambito oggigiorno ampiamente entrato al centro del dibattito pubblico; ha fornito importanti contributi sulle tematiche relative all’interazione uomo-macchina, sostenendo l’idea che siano le macchine a dover capire le persone piuttosto che costringere le persone ad adattarsi alle macchine; e ha dato, altresì, un vigoroso impulso all’utilizzo dei sistemi intelligenti nel contesto della valorizzazione dei beni culturali, sperimentando, già più di 20 anni addietro, guide interattive e multimodali che si adattavano ai gusti e alle preferenze dell’utente.
Di pari passo alle proprie attività di ricerca, Oliviero Stock ha saputo sostenere, con una intensa e preziosa attività di servizio, la comunità scientifica internazionale. Ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale nei bienni 1992-1993 e 1994-1995, subito dopo Luigia Carlucci Aiello, fondatrice e prima presidente. È stato Chairman di EurAI (a quel tempo denominata ECCAI) e presidente di ACL, l’Associazione di Linguistica Computazionale. È stato membro di numerosi comitati editoriali delle più importanti riviste scientifiche del settore, autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, e ha tenuto corsi presso numerose università italiane (La Sapienza di Roma, Pavia, Pisa, Siena, Sissa Trieste, Trento) e internazionali (Wilem Mathesius Courses, Charles University, Praga, Haifa). Una parte considerevole del suo incessante lavoro è stata infine dedicata all’IRST (oggi Fondazione Bruno Kessler-FBK), istituto che ha diretto dal 1997 al 2001 e in cui aveva fondato il gruppo di Elaborazione del Linguaggio Naturale e poi la Divisione Tecnologie Cognitive e della Comunicazione.
“Il titolo di Socio Onorario che l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale riserva a Oliviero Stock vuole essere un ringraziamento per il suo contributo alla scienza e alla comunità scientifica internazionale. Siamo fieri di poter abbracciare Oliviero e ringraziarlo per l’impegno costante che, in una lunga e brillante carriera, ha dedicato allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. Enorme è la stima che nutriamo nei suoi confronti, enorme l’apprezzamento per ciò che ha saputo fare, per la sua intelligenza e per il suo grande spessore morale. È tutto nostro l’onore per questo riconoscimento, per averlo – da oggi in poi – ancora più vicino nel nostro cammino”.
Gianluigi Greco
Presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale