LA SEDUTA DI N3WELL – IL FUMETTO DI AIxIA E CNR SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

9 marzo 2021

Un robot in preda ad un attacco di panico e sull’orlo del mental break-down: è questo il volto che assume l’Intelligenza Artificiale ne “La seduta di N3well”, il fumetto scientifico di Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, realizzato da AIxIA e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e pubblicato nella collana Comics&Science.

La scelta dei temi da trattare all’interno del fumetto sull’IA è stata affidata a diversi membri di AIxIA, che hanno messo a disposizione le proprie conoscenze per la realizzazione del progetto: tra loro, oltre a Piero Poccianti, Presidente dell’Associazione, anche Luigia Carlucci Aiello, Amedeo Cesta e Gabriella Cortellessa. Sulla base delle tematiche da loro indicate – storia, situazione attuale, problemi etici e sociali dell’Intelligenza Artificiale – Diego Cajelli e Andrea Scoppetta hanno poi rispettivamente scritto e disegnato il racconto.

I soci di AIxIA possono scaricare gratuitamente il volume nella sezione Download del sito.

In via straordinaria e per un periodo di tempo limitato (fino al 15 Dicembre 2021) il fumetto sarò disponibile liberamente anche al di fuori dei soci AIxIA. Per scaricare il fumetto è richiesta la registrazione qui.