Antonio Lieto
Antonio Lieto è Professore Associato di Informatica presso l’Università di Salerno (DISPC), e Ricercatore associato presso l’ICAR-CNR (Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni) di Palermo. È, da gennaio 2024, membro del direttivo scientifico dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA) ed è stato Vice-Presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC, 2017-2022) e vincitore del premio “Outstanding BICA Research Award” dalla Biologically Inspired Cognitive Architecture Society (USA). Dal 2020 è stato nominato ACM Distinguished Speaker sui temi di Intelligenza Artificiale di ispirazione cognitiva (si veda: https://speakers.acm.org/speakers/lieto_12489).
In precedenza (2012-2023), è stato ricercatore senior e junior (RTDB/RTDA), assegnista e borsista di ricerca post-doc in Informatica (INF/01) presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino. È stato anche (2016-2017) “Research Associate” e consulente scientifico presso il MEPhI (National Research Nuclear University, Moscow, Russia) e “Visiting Researcher” presso l’Università di Haifa (Israele, Department of Management of Information Systems), la Carnegie Mellon University (USA, School of Computer Science & Dept. of Psychology) e la Lund University (Svezia, Department of Cognitive Science). Ha svolto incarichi di insegnamento su temi di logica, intelligenza artificiale, ragionamento automatico, sistemi basati su conoscenza e sistemi cognitivi artificiali presso l’Università di Torino, l’Università di Genova e la Open University of Cyprus (Cipro).
I suoi interessi di ricerca sono all’intersezione di Intelligenza Artificiale, Scienze Cognitive e Interazione-Uomo Macchina (HCI) e si focalizzano sulle seguenti aree: Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento Automatico, Ragionamento di senso comune, Tecnologie Semantiche e del Linguaggio, Sistemi e Architetture Cognitive per agenti interattivi (inclusi robot), Tecnologie Persuasive. Su questi temi ha pubblicato oltre 100 articoli scientifici peer-reviewed in riviste, libri e conferenze internazionali. Ha inoltre scritto il libro “Cognitive Design for Artificial Minds” (Routledge/Taylor & Francis, 2021).
Dal 2015 è un membro dell’ “IEEE Technical Committee on Cognitive Robotics”. È regolarmente membro del comitato di programma delle principali conferenze internazionali di Intelligenza Artificiale, Scienze Cognitive computazioneli e HCI (es. IJCAI, ECAI, AAAI, COGSCI, ACL, AAMAS, UMAP).