Davide Bacciu
Davide Bacciu è Professore Associato al Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.
Precedentemente è stato assistente alla ricerca presso l’ARTS Lab della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa (2004-2005) e presso il gruppo di Neural Computation di LJMU (2007-2008). Nel 2012 è stato ricercatore in visita presso il Cognitive Robotic Systems laboratory, Orebro Universitet.
I suoi interessi di ricerca includono il machine learning per dati strutturati, l’apprendimento Bayesiano, il deep learning e la sua intersezione con gli approcci generativi, il reservoir computing e i sistemi per il machine learning distribuito ed embedded. Dal 2005 ha partecipato in qualità di ricercatore o coordinatore della ricerca a svariati progetti nazionali, internazionali ed industriali. Nel 2009, ha ricevuto il Premio E.R. Caianiello per la migliore tesi di Dottorato italiana sulle reti neurali; la stessa tesi ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio AI*IA Marco Cadoli del 2009. E’ il coordinatore scientifico del progetto H2020 TEACHING e di vari progetti nazionali ed industriali.
Davide è editor associato delle IEEE Transactions on Neural Networks and Learning System e di PLOS ONE. E’ un Senior Member dell’IEEE ed è membro del IEEE CIS Neural Network Technical Committee. E’ Presidende dell’Executive Committee dell’associazione Alumni dell’IMT Lucca.
Dal 2015 siede nel Consiglio Direttivo di AIxIA, dal 2017 al 2021 ha ricoperto la carica di Segretario dell’associazione e dal 2022 è Vicepresidente.