Segretario

Davide Bacciu

Davide Bacciu è Ricercatore RTDb al Dipartimento di Informatica, Università di Pisa.

Precedentemente è stato assistente alla ricerca presso l’ARTS Lab della Scuola Superiore Sant’Anna Pisa (2004-2005) e presso il gruppo di Neural Computation di LJMU (2007-2008). Nel 2012 è stato ricercatore in visita presso il Cognitive Robotic Systems laboratory, Orebro Universitet.

I suoi interessi di ricerca includono il machine learning per dati strutturati, l’apprendimento Bayesiano, il deep learning e la sua intersezione con gli approcci generativi, il reservoir computing e i sistemi per il machine learning distribuito ed embedded. Dal 2005 ha partecipato in qualità di ricercatore o coordinatore della ricerca a svariati progetti nazionali, internazionali ed industriali. Nel 2009, ha ricevuto il Premio E.R. Caianiello per la migliore tesi di Dottorato italiana sulle reti neurali; la stessa tesi ha ricevuto una menzione speciale nell’ambito del premio AI*IA Marco Cadoli del 2009.

Davide è editor associato delle IEEE Transactions on Neural Networks and Learning System e di PLOS ONE. E’ un Senior Member dell’IEEE, membro della IEEE CIS Task Force sul Deep Learning e del Executive Committee dell’associazione Alumni dell’IMT Lucca.

Dal 2015 siede nel Consiglio Direttivo di AIxIA e dal 2017 ricopre la carica di Segretario dell’associazione.