Emanuela Girardi

Emanuela Girardi è la fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un’Associazione no-profit la cui mission è di spiegare alle persone cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni delle persone.

È membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico che ha elaborato la strategia nazionale italiana per l’intelligenza artificiale.

È membro dell’Advisory Board di CLAIRE, la Confederazione dei Laboratori per la Ricerca in Intelligenza Artificiale in Europa, la più grande comunità di scienziati, ricercatori e tecnologi esperti in intelligenza artificiale al mondo.

È membro del Direttivo di ADRA l’Associazione europea su AI, Data e Robotics che lavorerà con la Commissione Europea per realizzare il piano di investimenti di Horizon Europe 2021-2027.

Emanuela ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e successivamente il Master CEMS (Community of European Management Schools) presso l’Université catholique de Louvain, Louvain la Neuve (Belgio). Ha vissuto, studiato e lavorato in diversi paesi europei e negli Stati Uniti. A inizio carriera ha lavorato nei settori della “new economy” ad alto contenuto tecnologico quali le telecomunicazioni mobili, la banda larga (FTTH, fibra ottica a casa), servizi di video streaming. Successivamente ha avuto un’esperienza imprenditoriale in un’azienda commerciale italiana nel settore dell’automotive dove si è impegnata nell’introduzione delle nuove tecnologie e nella trasformazione digitale del business.