Francesca A. Lisi

Francesca A. Lisi, dottore di ricerca in Informatica (curriculum in Intelligenza Artificiale), è attualmente Professore Aggregato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dove insegna “Progettazione di Basi di Dati” agli studenti del Corso di Studi in Informatica e Tecnologie per la Produzione del Software e “Information Systems” agli studenti della laurea magistrale in Computer Science.

Fin dagli anni del suo dottorato, la ricerca di Francesca è stata caratterizzata dalla contaminazione di risultati ottenuti in aree diverse sia all’interno che all’esterno dell’IA, principalmente nel campo delle basi dei dati. Ha investigato vari metodi basati sulla logica per Machine Learning e Data Mining, con applicazioni all’Ingegneria della Conoscenza ed al Web Semantico. In riferimento a questa ricerca, Francesca ha ricevuto il Premio Cyc nel 2006 per la miglior proposta progettuale ed è stata invitata spesso come relatore in seminari presso istituzioni estere prestigiose (fra cui il Politecnico di Dresda ed Imperial College a Londra) ed in tutoriali per conferenze internazionali (fra cui ESWC 2007, ECMl/PKDD 2007, AAAI 2010, ed ICLP 2015). E’ (co-)autrice di circa un centinaio di articoli scientifici pubblicati in riviste ed atti di conferenze peer-reviewed.

Francesca presta servizio come membro del Comitato di Programma nelle principali conferenze internazionali di IA come IJCAI, AAAI ed ECAI. Ha anche organizzato diversi eventi scientifici, anche a livello internazionale. In particolare, fu co-organizzatrice e co-presidente del PC di 16th International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (Bari, 14-17 Nov. 2017).

Dal 2013 Francesca è membro eletto del Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AI*IA) con delega a persona di contatto per i premi banditi annualmente dall’associazione. Parzialmente con il patrocinio di AI*IA, è attiva nella divulgazione di conoscenza scientifica relativa all’IA, organizzando o partecipando ad eventi pubblici.