IJCAI-ECAI 2022 in Italia

20 luglio 2018

Cari soci,

Come sapete IJCAI, the International Joint Conference on Artificial Intelligence, la più importante conferenza scientifica mondiale dedicata all’Intelligenza Artificiale, questa settimana ha tenuto a Stoccolma la prima conferenza congiunta con ECAI (European Conference on Artificial Intelligence organizzata da EurAI di cui AI*IA è membro).

La prossima conferenza congiunta è prevista per il 2022.

Sono veramente entusiasta e orgoglioso di annunciare che durante la conferenza di Stoccolma è stato deciso che IJCAI-ECAI 2022 sarà ospitata a Bologna; mi congratulo con Paola Mello e Michela Milano per aver realizzato la proposta risultata vincitrice in una competizione impegnativa.

La nostra associazione ha supportato l’iniziativa partecipando alla sua creazione. Desidero prima di tutto ringraziare le socie e i soci per lo sforzo profuso. La vittoria in questa competizione è anche un riconoscimento per la nostra associazione che è nata, lo ricordiamo, proprio a valle dell’IJCAI 1987 organizzato a Milano e che negli anni ha supportato la ricerca in IA e la diffusione della conoscenza su questa disciplina nel paese, mantenendo una qualificata presenza sia nazionale che internazionale.

Chiedo a tutti i soci di impegnarsi fin da ora per il successo di questo evento previsto tra quattro anni che ritengo sia un’occasione importante per l’AI*IA e per tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo.

Ritengo anche indispensabile definire un piano di comunicazione, informazione e formazione con una timeline progressiva che porti a diffondere la conoscenza di questa conferenza nei laboratori, ai ricercatori, ma anche alle istituzioni, nelle aziende, nelle scuole, università senza tralasciare il vasto pubblico che deve conoscere le potenzialità dell’IA e poter ragionare sulle nuove opportunità in modo serio e rigoroso con un linguaggio semplice ed accessibile.

Grazie a tutti.

Cordiali saluti.

Piero Poccianti

Presidente AI*IA