L’obiettivo del gruppo di lavoro “Aspetti filosofici della Intelligenza Artificiale” (FIL-AIxIA) è promuovere il dibattito sull’Intelligenza Artificiale da un punto di vista filosofico, in particolare per approfondire le seguenti tematiche:
1. Fondamenti filosofici dell'IA: Partendo dalle teorie filosofiche che sono oggi alla base dell'IA, proporre un contributo verso un necessario chiarimento concettuale-terminologico nella disciplina.
2. Etica e dell’impatto sociale dell'IA: Indagare le questioni etiche sollevate dallo sviluppo dell'IA, come la privacy, la sorveglianza, la responsabilità nelle decisioni automatizzate e l'impatto sull'occupazione. Valutare come l'IA influisce sul tessuto sociale: disuguaglianze, accesso all'informazione e polarizzazione. Considerare come l'IA può essere utilizzata per promuovere il bene sociale e mitigare gli effetti negativi.
3. Relazione tra IA e formazione/conoscenza: Considerare come l'IA sta cambiando il nostro approccio alla formazione e alla conoscenza, proponendo nuovi paradigmi e soluzioni per colmare l’attuale gap di competenze in IA del corpo docenti.
4. Futuro dell'IA e dell'umanità: Speculare sui potenziali futuri dell'IA, inclusa la singolarità tecnologica, l'integrazione uomo-macchina e i possibili scenari distopici o utopici. Discutere come l'umanità dovrebbe prepararsi o reagire a questi futuri possibili.
5. Sviluppo di una filosofia dell'IA: Contribuire alla creazione di un corpus di conoscenze filosofiche che indirizzi specificamente l'IA, orientato alla nascita di una nuova branca della filosofia dedicata a esplorare le questioni teoriche e pratiche sollevate dall'intelligenza artificiale.
6. Favorire il dialogo interdisciplinare: Promuovere la collaborazione tra filosofi, scienziati informatici, ingegneri, sociologi, psicologi, linguisti ed esperti legali per una necessaria comprensione olistica degli aspetti filosofici dell'IA.
Per raggiungere questi obiettivi, il gruppo di lavoro organizzerà periodicamente incontri, seminari e conferenze. Il Gruppo di lavoro dovrà mantenere un approccio aperto accogliendo diverse prospettive e stimolando un dialogo costruttivo.