Chiara Ghidini
Chiara Ghidini è una ricercatrice di livello R1 (prima fascia) presso la Fondazione Bruno Kessler (FBK), Trento, Italia, dove dirige l’unità di ricerca Process & Data Intelligence (PDI) ed è responsabile dei coordinamento scientifico del nuovo centro di digital Health & Well Being. Prima di entrare in FBK ha lavorato come post-doc presso la Manchester Metropolitan University (1998-2000), e come lecturer presso il Department of Computer Science, Università di Liverpool (2000-2003).
Il suo lavoro scientifico nelle aree del Semantic Web, Knowledge Engineering and Representation, Multi-Agent Systems e Process Mining è riconosciuto a livello internazionale, in particolare per quel che riguarda: la semantica formale per il ragionamento contestuale e le logiche multi-contesto; sistemi formali per la specifica di agenti con risorse deliberative limitate; mapping e integrazione di ontologie; piattaforme per la modellazione collaborativa, e monitoraggio predittivo di processi di business.
La Dr. Ghidini è stata coinvolta nell’organizzazione di numerosi workshop e conferenze, rappresentazioni basate sui contesti, ingegneria della conoscenza e Web semantico, e Gestione dei Processi di Business. E’ stata programme co-chair di EKAW 2018, ISWC 2019 e BPM 2020.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca internazionali, tra cui i progetti europei FP7 Organic.Lingua, SO-PC-Pro, e la attuale rete di eccellenza Humane-AINet oltre a progetti industriali in collaborazione con aziende del Trentino.